Evento clou della serata il premio “Forty Year Award” di Investire assegnato ai fondi di investimento nati nel 1983 e da allora rimasti in continuità sul mercato, fino a oggi
Nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, venerdì 29 ottobre sono stati assegnati gli ambiti riconoscimenti “I quarantennials della finanza in Italia” in occasione della celebrazione dei 40 anni di Investire, il più longevo magazine di risparmio oggi parte del Gruppo Economy.
I premi “Forty Year Award” di Investire sono stati assegnati sulla base di criteri oggettivi e selezionati da un elenco elaborato da Fida Financial per la testata Investire.
All’esclusivo evento in Borsa Italiana – che è stato condotto da Sergio Luciano affiancato da Manuela Donghi – sono stati premiati i fondi di investimento nati nel 1983 o, almeno, negli anni ’80 del secolo scorso e da allora rimasti in continuità sul mercato, fino a oggi:
– Allianz Global Investors Italia per due fondi (Allianz Reddito Euro e Allianz Reddito Globale)
– Amundi Sgr per un fondo (Amundi Obbligazionario Più Dis A Eur)
– Arca Sgr per quattro fondi (Arca Azioni Internazionali P, Arca BB, Arca RR Diversified Bond, Arca TE- Titoli Esteri)
– Azimut Capital Management Spa per un fondo (Azimut dinamico)
– BNY Mellon Investment Management per tre fondi (Bny Mellon Asian Eq. a Usd, Bny Mellon Global Bond A Usd, Bny Mellon Sustainable Global Equity Fund A Usd)
– Euromobiliare Asset Management SGR per tre fondi (Euromobiliare Euro Aggregate A, Euromobiliare Flessibile 60 A, Euromobiliare Reddito A)
– J.P. Morgan Asset Management per sette fondi (JPM Global Aggregate Bond A Dis Usd, JPM Japan Equity A Dis Usd,JPM Pacific Equity A Dis Usd, JPM US Small Cap Growth A Dis Usd, JPM Smaller Companies A Dis Usd, JPM Usd Standard Money Market VNAV A Acc Usd, JPM America Equity A Dis Usd)
– Banca Mediolanum per due fondi (Mediolanum Flessibile Futuro, Mediolanum Strategia Globale Multi Bond L Dis)
Altre Sgr con requisiti necessari riceveranno la targa di premiazione direttamente presso la propria sede: Anima Sgr, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Eurizon, Sella Sgr.
La testata Investire ha poi premiato due società nate esattamente nel 1983:
– Banca Ifis
– Arca Fondi Sgr.
Ulteriori quattro aziende, sono state insignite con il premio speciale per la presenza da oltre 40 sui mercati finanziari:
– Mediobanca Spa,
– Credem Banca
– Banco di Sardegna S.p.A.
– Banca Popolare di Sondrio
E infine tre speciali riconoscimenti sono stati riservati a:
– EFPA Italia per “l’investimento sulle competenze”
– Marr per “la miglior Ipo di famiglia”
– Directa Sim come “pioniere del trading online”