martedì, 27 Febbraio 2024

Cina: dopo Evergrande, peggiora la situazione di Country Garden

La società ha fatto sapere di non riuscire a far fronte agli obblighi del debito contratto all’estero

Non c’è pace per il mercato immobiliare cinese: si susseguono infatti notizie negative che vedono coinvolte le big del real estate del Paese.

Country Garden ha avvertito che non riuscirà a far fronte agli obblighi del debito contratto all’estero e sta già scivolando alla Borsa di Hong Kong del 9,52% a 0,76 dollari di Hong Kong.

Come riportava questa mattina Teleborsa, la società non è ancora finita in default, ma lo scorso mese ha mancato il pagamento di alcune cedole sui bond offshore, finendo nel periodo di garanzia di 30 giorni concesso per il pagamento “in ritardo”, che scadrà la prossima settimana.

L’ultima cattiva notizia è che in una comunicazione alla Borsa di Hong Kong, la big dell’immobiliare ha parlato di “sfide significative” in relazione allo standing debitorio – 10,96 miliardi di dollari di obbligazioni offshore e 5,86 miliardi di dollari di prestiti offshore – ed ha anticipato che “non sarà in grado di soddisfare tutti i suoi obblighi di pagamento offshore alla scadenza o entro il periodo di grazia”.

Per questo Country Garden ha incaricato i consulenti Houlihan Lokey, China International Capital Corporation (CICC) e lo studio legale Sidley Austin per esaminare la sua struttura di capitale e la posizione di liquidità e formulare un piano di ristrutturazione complessivo del debito.

L’insolvenza di Country Garden si unirebbe a quella di Evergrande  aprendo la strada per una delle più vaste ristrutturazioni del debito in Cina. Per il Paese si tratterebbe di un difficile colpo, dal momento che il settore immobiliare vale un quarto dell’intera economia.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Alleanza Mediobanca-UBS per fondo che investe in real estate globale

Mediobanca Private banking e UBS Asset management, multi-managers real...

Tutto su ConsulenTia24, segui la diretta a partire dalle 15

Ospiti della puntata Luigi Conte (Anasf) e Valerio Lemma...

T. Rowe Price: Petrolio, ecco come le dinamiche dei prezzi potrebbero impattare sui bond Usa

Dall'analisi a cura di Steve Boothe, head of investment‑grade...