martedì, 27 Febbraio 2024

Bond bancari: in Europa è boom

Secondo S&P Global Market sono stati collocati quasi 300 miliardi bond nei primi nove mesi dell’anno

I primi nove mesi del 2023 hanno visto un ritorno in gran spolvero per le obbligazioni bancarie. Dopo due anni di incertezza il settore ha ripreso quota e complessivamente in Europa sono stati collocati quasi 300 miliardi di bond, con un incremento di 125 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2022.

Nel solo terzo trimestre la crescita è stata di circa sei miliardi. Ad aver raccolto i dati è  S&P Global Market Intelligence in un report appena pubblicato.

Nei tre mesi fino al 30 settembre scorso, come spiega l’agenzia di rating, le banche europee hanno reso disponibili sul mercato emissioni per 56,53 miliardi, di cui solo 36,4 milioni erano azioni. Un anno prima lo stock si era attestato a 49,20 miliardi, tutto sotto forma di debito.

Non si tratterebbe però di un trend temporaneo. «Le banche dell’Eurozona», commenta S&P, «incrementeranno l’emissione di debito nei prossimi anni man mano che un numero crescente di obbligazioni arriverà a scadenza e cercheranno di mitigare il calo dei finanziamenti della banca centrale, come ha spiegato l’Eba in un rapporto di luglio».

Fuori dall’Eurozona le banche del Regno Unito sono state i maggiori emittenti nel terzo trimestre guidate da Hsbc, che ha messo sul mercato 2,09 miliardi di euro di debito senior in agosto. Barclays ha chiuso due delle dieci maggiori transazioni del periodo per dimensione, raccogliendo un totale di 2,75 miliardi di euro in due transazioni a settembre.

Come riporta Milano Finanza, Lloyds Banking Group ha collocato agli investitori due obbligazioni per 1,36 miliardi e 1,25 miliardi, mentre la prima italiana nella classifica stilata da S&P è Intesa Sanpaolo che nel terzo trimestre ha annunciato due transazioni, una da 1,50 miliardi e l’altra da 1,25 miliardi di euro. Le norvegesi Pareto Bank e Sunndal Sparebank hanno invece effettuato gli unici due collocamenti azionari del trimestre, raccogliendo rispettivamente 30,35 milioni e 6,08 milioni di euro”.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Neuberger Berman: L’esposizione delle banche europee al settore immobiliare commerciale è gestibile

“Il mercato degli immobili commerciali è un ecosistema che...

Borsa Italiana: Societe Generale quota bond a tasso fisso, cumulative callable

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa...

Allianz Bank: la rete nel 2023 è cresciuta con 136 consulenti in più

Allianz Bank Financial Advisors, nel corso del 2023, ha...