martedì, 27 Febbraio 2024

Mps: la vendita del Tesoro riapre la partita

La decisione di cedere la quota del 25% potrebbe rendere più attraente il gruppo per eventuali M&A. Ecco perché secondo Filippo Alloatti di Federated Hermes

In un evento fortemente atteso dai mercato, il Mef ha venduto il 25% della sua partecipazione nel Monte dei Paschi di Siena, scendendo così al 39% del capitale. Tale decisione potrebbe rendere più attraente il gruppo per eventuali M&A. Ecco perché secondo Filippo Alloatti, head of Financials (Credit) di Federated Hermes Limited.

“Ai fini del bilancio pubblico, è positivo rilanciare il programma di privatizzazione, i cui proventi (troppo) spesso si sono rilevati scritti sull’acqua. Bravo al ministro Giorgetti dunque. Positivo anche per le azioni che ora saranno più liquide grazie all’aumento del flottante.”

“Lo Stato ha venduto bene, ma ora arriva la parte più difficile, il restante? Terzo polo? Ripetizione delle già tentate nozze con UniCredit? E le mire dei francesi? La discesa del Mef nel libro dei soci con i progressi sul lato dei rischi legali e la ritrovata profittabilità segnano la avvenuta riabilitazione della banca senese, che in un non così distante passato era guardata ancora con sospetto e ribattezzata, addirittura, zombie. Il miglioramento del merito creditizio e la continuazione del buon lavoro della squadra intorno a Lovaglio renderanno ancora più appetibile il Monte anche nell’ottica M&A”.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Novembre 2023
LMMGVSD
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930 

Altri articoli
Correlati

Pimco: Higher-for-Longer, cosa significano per gli investitori i tassi più alti più a lungo

“Sebbene il quadro dell'inflazione stia migliorando, la Fed sarà...

Egm conquista 145 istituzionali. Sul podio dei gestori Arca, Mediolanum e Kairos

Il 2023 non è stato un anno particolarmente facile...

Alleanza Mediobanca-UBS con fondo che investe in real estate globale

Mediobanca Private banking e UBS Asset management, multi-managers real...