martedì, 27 Febbraio 2024

Bitcoin verso nuovi massimi nel 2024

Sulla scia della notevole performance 2023 (+155%), il 2024 promette di essere un anno ancora positivo per Bitcoin. L’approvazione dell’Etf suggerisce l’ingresso di significativi capitali che potrebbero portare a nuovi massimi di prezzo. La prospettiva positiva è rafforzata dalla regolamentazione MiCA in Europa e dall’halving di aprile, solitamente associato a cicli rialzisti.

Tale previsione è contenuta nell’ultimo report trimestrale del Digital Gold Institute (DGI), ufficio studi di CheckSig e principale think tank italiano specializzato in Bitcoin, crypto-asset e blockchain.

In sintesi, le previsioni per Bitcoin nel 2024 sono generalmente ottimistiche, con un trend al rialzo che potrebbe spingere la criptovaluta verso nuovi massimi. È probabile che Bitcoin superi il precedente record di $ 69,000 del novembre 2021, anche se il percorso sarà certamente caratterizzato da molta volatilità e possibili ritracciamenti. Alcuni esperti del settore suggeriscono addirittura che Bitcoin potrebbe superare la soglia dei $100,000.

“Durante ogni ciclo rialzista, è comune assistere alla proposta di nuovi asset digitali che cavalcano il trend: è consigliabile estrema cautela e discernimento verso le nuove proposte che emergeranno, quasi sempre velleitarie se non truffaldine” – ha affermato Ferdinando Ametrano, direttore scientifico dell’Istituto – “Ether, invece, potrebbe confermare il suo ruolo complementare a Bitcoin e gli stablecoin, pur nella diversa affidabilità degli emittenti, consolideranno la loro utilità”.

In uno scenario 2024 complessivamente positivo, è però essenziale monitorare alcune dinamiche che potrebbero creare problemi. Anzitutto, la stabilità della borsa di scambio Binance e la solvibilità dello stablecoin Tether, ancorato al dollaro: sono fattori cruciali per la fiducia degli investitori e la stabilità del mercato.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Cassa Depositi e Prestiti promossa in materie Esg

Migliorano le performance di Cassa Depositi e Prestiti in...

Deka compra sede di Deloitte e Amazon a Roma da Ardian e Prelios sgr

Ardian, insieme a Prelios sgr, ha perfezionato la vendita...

Piazza Affari, il Ftse Mib chiude al rialzo. Brilla Campari

Dopo un avvio incerto Piazza Affari prende la via...