martedì, 27 Febbraio 2024

Bitcoin e cripto: arriva la pubblicità su Google, ma per ora solo negli Usa

A partire dal 29 gennaio 2024, Google consentirà la pubblicazione di annunci riguardanti Bitcoin e le cripto. La prima serie di annunci per il momento verrà lanciata solo negli Stati Uniti ma è previsto un successivo allargamento a livello globale.

L’azienda aveva infatti già annunciato l’intenzione di rivedere le direttive relative alle crypto e ai relativi asset a gennaio 2024, con l’obiettivo principale di chiarire i parametri e le linee guida per la promozione dei Coin Trust legati alle criptovalute. La svolta di Google è arrivata prima dell’ok della Sec agli Etf Spot su Bitcoin.

Il 6 Dicembre, in un log di modifica della policy, Google aveva annunciato l’aggiornamento  per fine gennaio in modo da consentire la pubblicazione degli annunci di “inserzionisti che offrono Cryptocurrency Coin Trust rivolti agli Stati Uniti”.

I Cryptocurrency Coin Trust sono stati indicati come esempi di “prodotti finanziari che consentono agli investitori di negoziare quote di trust che detengono ampi pool di valuta digitale” — tra cui anche gli Etf.

“Come promemoria, ci aspettiamo che tutti gli inserzionisti rispettino le leggi locali di qualsiasi area a cui rivolgono i loro annunci. Questa policy si applicherà a livello globale a tutti gli account che pubblicizzano questi prodotti”, ha aggiunto Google.

Via libera quindi a tutti i messaggi pubblicitari? Non proprio: i potenziali inserzionisti di crypto trust devono essere certificati da Google prima di poter pubblicare un annuncio. La certificazione prevede che l’inserzionista abbia la licenza da parte dell’autorità locale competente e che “i suoi prodotti, le sue landing page e i suoi annunci soddisfino tutti i requisiti legali locali del Paese o della regione per cui desidera ottenere la certificazione”.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Cassa Depositi e Prestiti promossa in materie Esg

Migliorano le performance di Cassa Depositi e Prestiti in...

Deka compra sede di Deloitte e Amazon a Roma da Ardian e Prelios sgr

Ardian, insieme a Prelios sgr, ha perfezionato la vendita...

Piazza Affari, il Ftse Mib chiude al rialzo. Brilla Campari

Dopo un avvio incerto Piazza Affari prende la via...