martedì, 27 Febbraio 2024

Jupiter lancia cinque fondi azionari sostenibili

Jupiter Asset Management ha reso disponibili cinque fondi tematici sistematici gestiti dal team Systematic Equities della società. La gamma, articolo 8, si concentrerà su megatrend trasformativi e ad alto grado di innovazione per catturare la crescita del capitale nel lungo periodo.

La nuova gamma comprende:

•             Jupiter Systematic Disruptive Technology Fund

•             Jupiter Systematic Consumer Trends Fund

•             Jupiter Systematic Healthcare Innovation Fund

•             Jupiter Systematic Demographic Opportunities Fund

•             Jupiter SystematicPhysical World Fund

Il team d’investimento, composto da sei persone, è guidato da Amadeo Alentorn ed è supportato dal team interno di Data Science di Jupiter, composto da otto persone, e dalla rete esterna di esperti e docenti universitari.

Amadeo Alentorn, head of Systematic Equities di Jupiter Asset Management, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare sul mercato una gamma veramente differenziata di fondi tematici sistematici. Nell’ultimo decennio si sono registrati forti afflussi verso gli investimenti tematici e i gestori patrimoniali hanno cercato di distinguersi attraverso una specializzazione sempre più circoscritta, che però ha portato a rendimenti più volatili. Noi non differenziamo i nostri fondi tematici attraverso un’eccessiva specializzazione del tema, ma attraverso il nostro processo di investimento unico, attivo e sistematico. Oltre a essere gestori, siamo anche programmatori informatici e abbiamo sviluppato nel corso degli anni un sofisticato software proprietario per analizzare rapidamente e costantemente grandi quantità di dati su un ampio universo di titoli azionari. Ciò aumenta il grado di diversificazione e può aiutare a stabilizzare i rendimenti”.

Kiran Nandra, head of Equities di Jupiter Asset Management, ha aggiunto: “Il lancio di questa gamma di fondi azionari tematici è una priorità strategica per l’azienda e i temi di investimento che abbiamo scelto rappresentano l’avanguardia del cambiamento strutturale che sta avvenendo su scala globale. Le strategie presentano inoltre uno stile di investimento flessibile, il che significa che possono bilanciare l’esposizione value e growth in conformità con le condizioni di mercato prevalenti. Includeranno componenti cicliche e difensive e cercheranno opportunità attive di alfa lungo l’intero ciclo economico”.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati

Piazza Affari, il Ftse Mib chiude al rialzo. Brilla Campari

Dopo un avvio incerto Piazza Affari prende la via...

Fondo Cometa contesta Apple su diritti dei lavoratori, parità di stipendi e AI

Il fondo pensione Cometa interverrà nell’assemblea degli azionisti di...

Meno fondi articolo 6 e più articolo 8 (ma tanti a rischio greenwashing)

In base al Barometro Esg, pubblicato ogni anno da...