martedì, 27 Febbraio 2024

Generali Investments: Disinflazione ed erosione dei premi di rischio, la soluzione è nel reddito fisso investment grade 

Questo è quanto emerge dall’approfondimento a cura di Thomas Hempell, head of macro & market research di Generali Investments:“La comune fiducia in una continua spinta disinflazionistica sta rendendo più rosee le prospettive di mercato per il 2024, il che comporta un’ulteriore erosione dei premi per il rischio”.

“La “disinflazione immacolata” sta raccogliendo sempre più consensi. La comune fiducia in una continua spinta disinflazionistica sta rendendo più rosee le prospettive di mercato per il 2024, il che comporta un’ulteriore erosione dei premi per il rischio.

Tuttavia, si prevede che sarà difficile, nel breve periodo, raggiungere lo scenario sopraindicato, in quanto le aspettative del taglio dei tassi sono rimaste, al momento, deluse e la forza economica degli Stati Uniti nel secondo semestre 2023 ha probabilmente generato un certo consenso nei confronti dei rischi effettivi, aiutando gli asset di rischio a registrare una nuova performance positiva a gennaio. Anche se i rendimenti degli investimenti più sicuri a lungo termine sono leggermente risaliti.

I rischi geopolitici di stagflazione in Medio Oriente potrebbero erodere la sempre maggior fiducia riposta nel verificarsi di uno scenario economico Goldilocks (continua disinflazione, crescita resistente). Anche se è più probabile un atterraggio morbido, vediamo un valore limitato nell’estensione dell’assunzione di rischio in questo momento. Preferiamo dunque investimenti più sicuri Ig (Investment Grade) nel reddito fisso e aumentiamo tatticamente l’esposizione alla liquidità”.

Condividi articolo:

Iscriviti

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Febbraio 2024
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829 

Altri articoli
Correlati

Fondo Cometa contesta Apple su diritti dei lavoratori, parità di stipendi e AI

Il fondo pensione Cometa interverrà nell’assemblea degli azionisti di...

Meno fondi articolo 6 e più articolo 8 (ma tanti a rischio greenwashing)

In base al Barometro Esg, pubblicato ogni anno da...

Da Capital Group tre fondi Esg per chi investe in Europa e Asia

Capital Group emette tre fondi Esg globali e multi-tematici, progettati...