Saxo Bank diventa unico azionista di BG Saxo. La banca danese ha completato l’acquisizione del 49% detenuto da Banca Generali, chiudendo l’operazione prevista dall’accordo sottoscritto tra le parti. Con il passaggio dell’intero capitale a Saxo Bank, BG Saxo cambia anche nome e diventa Saxo Italia.
BG Saxo è stata originariamente costituita come joint venture tra Banca Generali e Saxo Bank. Attraverso BG Saxo, gli investitori italiani hanno avuto accesso a un’ampia gamma di mercati e strumenti finanziari globali tramite le piattaforme digitali di trading e investimento di Saxo Bank, riconosciute a livello internazionale e pluripremiate.
Con il completamento dell’operazione, la ragione sociale e il logo cambieranno da BG Saxo a Saxo Italia. Per i clienti non ci saranno modifiche a commissioni, prezzi, servizi, accesso ai mercati o offerta di prodotti. Tuttavia, per continuare a investire e operare sui mercati, sarà necessario scaricare una delle applicazioni di Saxo Italia, SaxoInvestor o SaxoTrader. Entrambe le applicazioni presenteranno il nuovo marchio Saxo Italia, ma l’interfaccia utente rimarrà invariata rispetto a quella attuale e i clienti non dovranno aspettarsi alcuna interruzione dei propri rapporti o delle proprie posizioni.
“Il raggiungimento della piena proprietà di Saxo Italia rappresenta una tappa importante nella nostra strategia per il mercato italiano. L’Italia è caratterizzata da una comunità di investitori solida e in continua evoluzione e vediamo ulteriori opportunità per rafforzare la nostra presenza facendo leva sulle solide basi già costruite. La nostra priorità è offrire un’esperienza di investimento trasparente e affidabile, supportando i clienti attraverso piattaforme robuste e competenze locali”, ha dichiarato Daniel Belfer, ceo del Gruppo Saxo.
“Il passaggio alla piena proprietà di BG Saxo rappresenta un’evoluzione naturale e conferma l’impegno di lungo periodo di Saxo Bank nei confronti dell’Italia come mercato strategico per la crescita. La nostra ambizione è costruire sul percorso già avviato e continuare a investire per offrire ai clienti in Italia un’esperienza digitale di trading e investimento ai massimi livelli del mercato”, ha aggiunto Gian Paolo Bazzani, ceo di Saxo Italia.

