InvestireTV
SCARICA DA
InvestireTV InvestireTV

Investire Today | Ripresa immobiliare

Energia e credito tandem per l’abitare

Edison Energia e Bnl - Bnp Paribas sviluppano soluzioni per l’efficientamento energetico, supportando stili di vita sostenibili

Energia e credito tandem per l’abitare

Una partnership strategica volta a supportare e incoraggiare le scelte sostenibili dei clienti. È quella tra Edison Energia, la società di Edison dedicata alla vendita di commodity e servizi a valore aggiunto a famiglie, imprese e partite Iva, e Bnl gruppo Bnp Paribas. Il player energetico e il gruppo bancario si sono alleati per agevolare l’adozione di soluzioni smart per l’efficientamento energetico degli edifici residenziali e il consumo di energia green: iniziative concrete a favore della de-carbonizzazione e della transizione energetica del Paese. 

Bnl e le società del gruppo Bnp Paribas in Italia, specializzate in prodotti e servizi per privati e imprese nei più diversi settori (dal banking all’assurance fino al noleggio, leasing, real estate), offrono una piattaforma di soluzioni che permette al cliente di avere a disposizione un unico e qualificato entry point per le proprie esigenze; la partnership con Edison rende ancora più efficiente tale approccio. 

«La partnership tra Bnl e Edison si inserisce nella nostra strategia di open banking» dice Marco Tarantola, vicedirettore generale di Bnl e responsabile della divisione Commercial banking e Reti agenti, «che punta a integrare l’offerta di prodotti e servizi tipici dell’industria bancaria con il meglio delle proposte derivanti da altre industry, per mettere a disposizione dei clienti - privati, famiglie, imprese – una piattaforma moderna, ricca e in continuo sviluppo di soluzioni bancarie e non bancarie, per il quotidiano e per le piccole e grandi progettualità delle persone». 

«L’alleanza con Bnl ci permette di ampliare la gamma di soluzioni offerte per la casa e il benessere delle persone» osserva Massimo Quaglini, (nella foto) amministratore delegato di Edison Energia, «contribuendo a sviluppare stili di vita sempre più sostenibili grazie al consumo di energia rinnovabile e ad efficientare il patrimonio edilizio italiano valorizzandolo nel tempo. Siamo convinti che anche questa iniziativa, che rappresenta un ecosistema di soluzioni altamente innovative, uniche nel settore, dia un contributo concreto alla progressiva decarbonizzazione del Paese».

Nel 2019 il 70% degli immobili scambiati in Italia non era ancora efficientato, in altri termini era da ristrutturare. Le percentuali di edifici appartenenti alle ultime classi energetiche (D-G) si attestano in Italia intorno all’85% per monolocali, bilocali e trilocali e intorno al 73% per villette e case unifamiliari. I dati dimostrano che l’efficientamento energetico degli immobili è dunque un tema attuale e concreto per la maggioranza degli italiani. 

Edison e Bnl offrono in partnership una risposta a queste esigenze, presentando un pacchetto di soluzioni fatte su misura dei bisogni del singolo cliente. Chi, ad esempio, acquista una casa e accende un mutuo (Bnl ha una gamma di soluzioni attente agli aspetti green dell’immobile e al suo efficientamento), può richiedere per la prima volta in Italia, interfacciandosi in modo semplice con un unico interlocutore, di includere nell’erogazione del prestito anche le spese di acquisto e installazione di caldaia, climatizzatore, pannelli fotovoltaici o wallbox di ricarica per l’auto elettrica. Servizi a cui può aggiungere anche l’attivazione della fornitura green di luce e gas, rateizzando tutte le spese energetiche. 

Nel caso, invece, di una ristrutturazione ed efficientamento degli impianti energetici, il cliente accede a un finanziamento con rate di 24 o 36 mesi. Inoltre, a seconda della tipologia e importanza degli interventi di efficientamento da eseguire, può beneficiare o degli eco-bonus introdotti dal Governo con il Decreto Rilancio, per i quali Bnl è attiva con servizi dedicati, oppure può cedere il credito a Edison, pagando soltanto il 35 per cento del valore delle soluzioni scelte (clima, caldaia, pompa di calore o solare termico). 

Nella sua offerta di soluzioni legate agli eco-bonus, Bnl è pronta ad agire come facilitatore per il cliente intervenendo sia sugli aspetti economici, in modo da rendere l’operazione ancora più immediata e vantaggiosa per tutte le parti coinvolte, sia sugli impatti ambientali derivanti dalla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. La Banca può acquisire il credito d’imposta dalle imprese-clienti, anche supportandole nelle esigenze finanziarie all’avvio dei lavori, oltre che dai privati. 

Chi, infine, volesse da subito abbracciare uno stile di vita improntato a consumi consapevoli e sostenibili, ha a disposizione le soluzioni di fornitura domestica di energia rinnovabile a prezzo fisso per 12 mesi, la fornitura di gas, sempre a prezzo fisso per 12 mesi, con un bonus di 50 euro riconosciuto in bolletta per ogni contratto sottoscritto e in regalo il servizio Edison Energy Control, per ottimizzare i consumi e costi dell’energia. Con l’attivazione di almeno un contratto di fornitura domestica, inoltre, è garantito un ulteriore sconto del 50% per il primo anno sul pacchetto Edison Casa Relax Plus, il servizio di pronto intervento all’impianto elettrico e del gas, operativo tutti i giorni 24 ore su 24. Alla componente energetica può aggiungersi anche l’attivazione del pacchetto mobilità con Telepass Pay X, che consente di pagare pedaggi autostradali e lo shopping attraverso un’unica app.

Un ventaglio di servizi, quello proposto da Edison e Bnl gruppo Bnp Paribas, che mira a soddisfare le esigenze di un cliente protagonista del progresso energetico, che pone al centro del suo agire l’impegno verso la sostenibilità e l’uso consapevole delle risorse.

Una suite di servizi per consumatori evoluti

Una nuova suite di servizi per la casa: dalla lavanderia alla riparazione di elettrodomestici e impianti, dalla pulizia di casa alle soluzioni salva spazio fino alla consulenza per la ristrutturazione. Si chiama EdisonRisolve l’innovativa offerta di Edison Energia che mette a disposizione del cliente una suite di servizi on demand, attivabili in modo semplice e veloce, grazie ad una centrale operativa raggiungibile tutti i giorni 24 ore su 24, festivi inclusi. Una novità che risponde alle esigenze espresse da un consumatore sempre più evoluto, come è emerso dall’analisi Bva Doxa, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.  Secondo la ricerca un italiano su due delega la pulizia di casa, il 44% il servizio di lavanderia e il 37% la stiratura: tutti servizi che il 42% della popolazione è pronto ad acquistare su una piattaforma unica di un operatore di fiducia. Il servizio EdisonRisolve è ora disponibile nella città di Milano, e verrà presto lanciato anche in altre città.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400

I più letti

Articolo successivo