“Data la situazione, per il meeting della prossima settimana non ci sembra più probabile un aumento di 50 basis point, bensì di 25”
Durante ConsulenTia 2023 si è parlato anche delle ultime vicende che hanno investito negli Usa Svb e, di conseguenza, dei timori di un rischio contagio per i mercati.
Parlando della politica monetaria della Fed Giancarlo Fonseca, country head Italy di Loim, ha dichiarato a Marco Muffato, caporedattore di Investire: “ Data la situazione, per il meeting della prossima settimana non ci sembra più probabile un aumento di 50 basis point, bensì di 25. La Fed non può infatti inviare un messaggio negativo bloccando gli interventi sui tassi per effetto di questa vicenda. Riteniamo che il livello di equilibrio dei tassi possa aggirarsi tra il 5,25 e il 5,50 e potrebbero raggiungere tale punto entro giugno perché poi si aprirà il dibattito circa l’approvazione del budget americano”.

