Borse caute in attesa di Jackson Hole, Milano chiude a -0,3%

Giornata sottotono per i listini europei, che hanno archiviato la seduta in ordine sparso mentre gli investitori guardano con cautela all’imminente simposio di Jackson Hole, il tradizionale appuntamento di politica economica in cui verranno affrontati i temi cruciali di crescita, inflazione e mosse future delle banche centrali.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,3%, appesantito da alcuni titoli industriali e petroliferi: Prysmian ha ceduto il 4,2%, Saipem il 2,8%, Buzzi il 2,1% e Stellantis l’1,8%. In controtendenza alcuni difensivi come Finecobank (+2,3%), Snam (+1,8%) e Italgas (+1,3%).

Le banche hanno mostrato debolezza: Unicredit ha lasciato sul terreno l’1%, Mps lo 0,6%, Mediobanca lo 0,8% e Intesa Sanpaolo lo 0,57%.

Sull’azionario europeo Parigi è rimasta piatta, Madrid ha limato lo 0,1% e Francoforte ha chiuso a -0,6%. Diverso il quadro a Londra, dove il Ftse 100 ha messo a segno un progresso dell’1%, toccando un nuovo massimo storico.

A livello settoriale, i titoli difensivi – in particolare alimentari, bevande e cura della persona – hanno sovraperformato, mentre le vendite hanno colpito edilizia, viaggi e tempo libero, comparti più sensibili al ciclo economico.

Condividi articolo:

Popolari

Gli articoli giorno per giorno

Altri articoli
Correlati